Festività e retail

retail

Le festività sono vicine ed è fondamentale per il mondo del retail rimanere attivo e adattarsi alle esigenze e ai trend del momento, mantenendo una forte attenzione verso i bisogni dei clienti

Cos’è il retail? 

Il retail è un mercato che comprende le attività di vendita di un’azienda o di una società ai consumatori finali che acquistano i beni o prodotti per uso personale o familiare. 

I retailer sono coloro che si muovono in questo mercato. 

Le attività di vendita possono avvenire fisicamente, in un negozio in cui è possibile recarsi per acquistare i prodotti oppure presso delle vending machines (distributori automatici), altrimenti le vendite possono avvenire tramite gli e-commerce, in cui si possono acquistare prodotti da ricevere successivamente a casa.

L’e-commerce, in particolare, è cresciuto del 140% nel 2022 rispetto al 2015, e per il futuro si prevede una crescita ancora maggiore.

Il Natale

Per restare competitivi e aumentare i propri guadagni anche durante le feste bisogna adottare alcuni accorgimenti, sia per coloro che hanno negozi fisici che per gli e-commerce: 

  • Conosci i tuoi clienti: quali sono le loro esigenze? Fai delle ricerche sul tuo target, su quello che maggiormente ricerca sia dai prodotti che offri che dal servizio in negozio o nell’e-commerce. I tuoi clienti devono essere al centro dei tuoi interessi.
 
  • Offri un’assistenza ottimale: i clienti hanno bisogno di essere assistiti al meglio, soprattutto in caso di problemi da risolvere. L’assistenza deve essere veloce ed efficiente. 
 
  • Sfrutta le piattaforme social per sponsorizzare i tuoi prodotti e per diffondere informazioni a riguardo.

 

  • Se hai un e-commerce cerca di rendere l’esperienza dell’utente intuitiva, facile e veloce: potresti utilizzare, per esempio, dei chatbot per risolvere i dubbi più frequenti. 
 
  • Personalizza la tua offerta: sempre più clienti vogliono vivere delle esperienze di acquisto uniche e personalizzate, elementi che contribuiscono a fidelizzare il tuo pubblico.
 

Sfrutta al meglio le potenzialità delle feste e cogli questa occasione per migliorare la visibilità e le possibilità del tuo shop.